lunedì 7 gennaio 2013

Si riparte dallo Snipe!

Come consuetudine e tradizione invernale, nell'ambito della nostra piccola flotta adriatica viviamo una nuova ed avvincente fase di cambiamento.
Dopo tre onorate primavere la Kanaja, che tanto mi ha dato e insegnato, par essere in procinto di accasarsi altrove, destinazione lago, forse meta più consona per le sue caratteristiche.
Il vuoto che potrebbe lasciare però verrà presto, anzi prestissimo, colmato da una deriva di classe e filosofia diametralmente opposta.

E' in arrivo quello che in Italia chiamiamo "Beccaccino" mentre nel mondo chiamano "Snipe".
4,72 metri, 173 kg per quasi 12 metri quadrati di vela, deriva a baionetta in aluminio e 82 anni di storia di classe alle spalle.
Certamente non presenta i connotati classici del velocista ma navigando online è facile imbattersi in tanti apprezzamenti per le sue doti marine, per le sua bella bolina e non per ultimo, per la sua grande stabilità e semplicità.

All'interno della nostra amata marina da recinto si inserisce subito sotto l'ammiraglia del consorzio, il vetusto ma mai stanco, Tridente 16, subito sopra al veloce Laser 4000 ed ai due piccoli Laser STD.
Con questa operazione il consorzio raggiunge una invidiabile capacità di carico per bagnetti/veleggiate tranquille potendo arrivare fino a 8/9 elementi considerando entrambe le "carrier" al massimo del carico trasportabile.
Questa introduzione segna non solo l'ennesimo progresso ma un'ulteriore e definitivo impulso e per investire in formazione. Due step fondamentali tra fine maggio ed inizio giugno, rispettivamente lago e mare.



Nessun commento: