martedì 29 gennaio 2013

Fuori porta @ Cesenatico

Sole alto che riscalda, cielo limpidissimo per una splendida domenica invernale.
Dopo la mattinata tra i negozi di Milano Marittima si sbarca finalmente nella curatissima Cesenatico, un piccolo gioiello nella quale spesso, quando ci si passa vicino, non ci si ferma.


Il nostro obiettivo era pranzare con un buon pesciolino e vedere il Museo della Marineria. Obiettivo raggiunto e a pieni voti.
Spazzolata una grigliatina al "San Marco" (davvero un posto onesto con cibo di qualità) si entra finalmente nel museo (2 euro il biglietto, ancora più onesti).

"Trabaccolo" del 1921
L'unico difetto che volendo possiamo trovargli è la scarsa superficie espositiva ma forse questa è un considerazione figlia dell'ingordigia...quando si trova qualche cosa che piace, vorremmo non finisse mai.
Il museo è diviso in due parti, esposizione a terra (all'interno del museo stesso) e in acqua (lungo in porto canale).


Raccontarlo tutto, se pur piccolo, è davvero difficile.
Ci si trova di tutto, imbarcazioni storiche armate con vele al terzo splendidamente restaurate (sembrano degli antichi vichinghi ma in realtà sono dei primi del '900), attrezzi per la loro realizzazione, i primi motori, attrezzatura da pesca e molto altro.
Tutto assolutamente inserito nel nostro amato contesto, un salto nel passato della tradizione marinaresca del nostro alto-medio Adriatico.

Una splendida idea per conservare la cultura e la storia del nostro mare.

Ci sarebbero mille foto da pubblicare ma nel post ne inserisco solamente alcune.
Di seguito il link per l'intero album.

Fanale di via

"Bragozzo" - 1921

Classici "occhi" sulla prua

Nessun commento: