martedì 8 marzo 2011

Zinco Spray: ripristino ancora

Dopo diversi giorni di studio su come ripristinare i piccoli ancorini siamo alla pratica.
Sembra che la migliore soluzione, cercando un rapporto qualità/prezzo soddisfacente, sia l'utilizzo di uno zinco spray, quindi zincatura a freddo, dopo aver accuramente grattato e scartavetrato (lavoro bellissimo, ndr) tutto il materiale da trattare.

Una volta applicato il primo strato di zinco, che aderisce perfettamete al metallo in tempi sbalorditivi, si procede con il secondo e volendo stare dalla parte dei bottoni se ne potrebbe dare un terzo.
Fatto questo, sempre tramite bombolette spray, si applica uno smalto con caratterische idonee al lavoro in ambiente marino.
Il tutto ovviamente non garantisce una tanuta a vita o a medio lungo termine ma a corto/medio, dovendo intervenire sull'ancora ogni paio d'anni per ridarle protezione. (questo sarà ovviamente verificato)



Su internet esistono diversi punti di vista sul colore da dare all'ancora...chi dice bianca/gialla per vederla in affiorameno e/o, dove il mare lo consente, in opera sul fondo mentre altri optano per i tradizioni colori metallici o nero in caso di utilizzi industriali/lavorativi.

Delle due a disposzione del consorzio è probabile che la piccola ancora ad ombrello verrà fatta in bianco per testare le teorie precedentemente illustrate mentre la Danforth verrà tenuta su colori metallaci (zinco chiaro).

Nessun commento: