domenica 27 febbraio 2011

Acquari: 2 anni!

Era il 26 febbraio del 2009 quando su queste pagine si annunciava l'inizio di un'avventura destinata a durare.
Non si sapeva niente allora, c'era solo il fascino di un mondo tutto nuovo che fin da piccolo incuriosiva con quei pesci rossi nelle bocce.

Dopo due anni, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, tra un fallimento e l'altro, tra una goia ed un successo, lasciando tempo a madre natura di crearsi i suo equilibri.
Oggi le due vasche sono perfette, tanto perfette da non fornire nemmeno spunti per nuovi post sul blog, non si registrano morti da più di 10 mesi.

Il 60 litri nel 2010

Il 60 litri oggi (con un neon bruciato)

Dettaglio di radice che affiora

35k ore di filtrazione all'attivo (in totale, escluso il piccolo mirabello da 25 litri armato per soli 6 mesi) con pompe in grado di filtrare circa 60-100 l/h.
Una 50ina forse i pesci sacrificati sull'altare della scienza, morti per malattia, per cattive condizioni dell'acqua, per incompatibilità con altri pinnuti.
Decine le piante provate, spostate, potate, rispostate senza contare i lunghi mesi di guerra alle alghe.

Un'anno quindi, sono bastati 12 mesi per capire come fare ed oggi, finalmente, si raccolgono i frutti di quanto seminato potendo pianificare il futuro delle vasche senza dover impazzire per gestirle.

A breve leggero restyling dello Juwell90 in sala da pranzo, sfondo ideale per le ns future cene, ospiterà piccoli e colorattissimi pesci!

2 commenti:

Campa ha detto...

Lunga vita ai pinnuti!

Rimo ha detto...

mi mancavano i tuoi commenti :)
danno vita al blog!

Lunga vita!