lunedì 9 agosto 2010

Genesi e cronaca di una regata

Venerdi 6 Agosto 2010, h 23.30 c.a

Poco dopo il piombo sfida-fisica di Nicola, in una fresca serata estiva ferrarese si intuisce che la regata del giorno dopo si può  fare.
Era tutto saltato, una trasferta veneziana aveva impedito all'equipaggio titolare di partire per la sfida, poi, come un fulmine a ciel sereno il semaforo diventa verde, si può fare, la laguna può attendere.
L'esitazione è tale che solamente quando tigelle e birra avevano ormai avuto la meglio si pensa di farla e scatta la telefonata.
Dall'altra parte della cornetta risponde timonir Galvani, stordito da altre forme di cibo e bevande, ma pur sempre provato.

Si trova un intesa, h 12 siamo circa tutti ai blocchi.
Si arma in fretta, la barca non è al top ma l'adrenalina sale, l'alcol scende.
Ore due, briefing di regata poi di corsa giù, dalla belva ferita che ci aspetta.
Non ci sono tante barche sulla linea ma il palcoscenico è bello, vivo grazie anche al fermento di curiosi che vedono tutte le vele al vento.














L'ora x scatta, inizia il valzer al cancello...dopo alcuni minuti dalla barca comitato arriva il via.
Gran parte della flotta tiene il lato destro del campo, noi e pochi altri teniamo il sinistro puntando il disimpegno.
Tagliamo il campo e ci riallineiamo sul lato destro del campo ma la barca è strana, ci passano in molti.
Arriviamo alla prima boa bene, è ora del gennaker, questo sconosciuto.
L'ammainata va bene, il bordo meno, prendiamo abbrivio solo verso la boa di disimpegno, poi giù, in un agonia dove qualche cosa riusciamo a fare ma sulla barca ancora si deve registrare il setup ottimale. Lontano.

Il giro si ripete ma con stile, la bomata presa dal timoniere poco prima del via forse lo stordisce ma tronfio dice "eh siamo già in boa" e l'inesperto prodiere "galva, guarda che è quella la", "ah cazzo...", ma ci arriviamo e va tutto bene.
Movimenti e manovre vengono bene, il gennaker sale e scende bene, nessun intoppo.
Alla fine chiudiamo 9' dopo il calcolo dei tempi compensati, certamente un buon allentamento e prima regata del C14.
Si può sempre fare meglio nella vita, ma l'inizio è stato un ottimo banco di prova.
Si può fare.

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