giovedì 3 maggio 2012

Vang Laser: Harken vs Holt

Dopo mesi di indecisione, con la stagione velica praticamente al via, era necessario scegliere uno tra i due kit ufficiali per il nuovo vang del laser std.

Partendo dal paranco originale vecchio di decenni, le opzioni rimaste erano solo due (naturalmente per rientrare nelle regole di classe) : Harken o il più economico Holt-Allen.
Vang Holt per Laser
Spulciando la rete è difficile capire pregi e difetti di uno piuttosto che l'altro ma dopo diverse letture su forum d'oltre manica e soprattutto d'oltre oceano, l'ha spuntata il vecchio Holt.

Il riassunto dei pareri (altrui) è facile da fare:
Harken dovrebbe essere leggermente più robusto e molto probabilmente lo sarà, guardando i due modelli si nota chiaramente che la staffa dello strozzatore sull'Holt sembra più vulnerabile rispetto al modello Harken, dove è quasi integrato, ma travolgere il piede dell'albero resta un evento raro.

Per il resto i pareri si equivalgono e i due modelli dovrebbero offrire le stesse "prestazioni" a costi decisamente diversi.
Sicuramente il blasone Harken rende il modello più apprezzato e sicuramente, ad alti livelli, la differenza potrà anche essere percettibile ma per le veleggiate da circolo e qualche regata andrà più che bene il buon vecchio Holt.

Vang Harken per Laser

Nessun commento: