domenica 22 gennaio 2012

Impiombature con Aghi Selma

Ottimo debutto degli aghi selma.
Dopo pochi tentativi, grazie al libro di Mosso, si sono visti subito buoni risultati.
Purtroppo nel secondo tentativo (fallito) di impiombare una treccia calzata da 4mm in Dsk75, il povero ago Selma da 4mm è parecchio rovinato...imbananato e richiuso su stesso, sarebbe da cambiare.

Gli aghi selma sono davvero validi ma altrettanto delicati quando l'attrito doventa troppo e si usano le maniere forti.
Ad ogni modo, ecco qualche risultato.



Qui servirà senza dubbio un punteruolo per chiudere il nodo, ago e guanti non bastano.


Non ho ancora capito cosa me ne farò del loop ma ad ogni modo la prova è stata fatta.

mercoledì 11 gennaio 2012

Si è spento nella notte

L'acquariofilia locale piange uno dei grandi protagonisti degli ultimi due anni e mezzo, il penultimo della sua specie presente nell'Askoll.


Arrivati nella vasca come "pesci della settimana" , in offerta ad un euro presso il negoziante di fiducia, erano presto diventati idoli di casa.

martedì 10 gennaio 2012

Laser Std

Tra i temi preannunciati per questo 2012,  svetta sicuramente il progetto di acquisto, ripristino ed uso massiccio di un vecchio Laser STD.

 
Il fascino per il piccolo monotipo ha radici lontane, durante il primo anno di approccio alla deriva si evidenzia subito la necessità di una barca più pratica e comoda rispetto al più impegnativo C14.
Non tanto per la gestione in acqua con poco vento (con troppo mi sarebbe, ieri e ora, tecnicamente impossibile timonarla per poca esperienza) quanto invece riferendosi ai tempi richiesti per la messa in acqua e il disarmo che in singolo sarebbero stati lunghi e sicuramente più scomodi rispetto ad un Laser.
Oltre a questo, da vero profano o quasi, intravedevo nel laser una barca cosi leggera e "maneggievole" ma allo stesso tempo tecnica e veloce, da non intimorirmi.
Dopo solo qualche settimana di C14 ricordo che guardando un laser uscire dissi "quella è l'unica deriva che timoneri volentieri anche senza saper fare".

Premessa necessaria: io e la deriva siamo diventati amici dopo un fase 1 di difficile interpretazione... durante la prima uscita sul C14 ero privo di articolazioni, un frigorifero avrebbe interpretato meglio la parte di "prodiere".

Il primo anno passa, niente laser e qualche esperienza in più.
Al secondo anno si registrano i primi (piccoli o grandi mi hanno dato grande fiducia) progressi.
Il frigorifero della passata stagione, ad un anno esatto dalla "prima volta" va subito al trapezio, si prende confidenza con quella cosa chiamata "mare", si allargano le conoscenze generali indispensabili per vivere con gusto il tutto ma il laser resta li, la scena è ancora dominata dal C14 e dal Tridente.

Un mese fa la svolta, alla ricerca di un timone su qui fare delle miglia.
Cercando tra gli annunci vengo attratto da un laser std del 1984....vecchio...si, ma se tenuto bene ancora con tanto da spendere.
Decisissimo prendo e vado a vederlo con mio padre, due settimane dopo la barca era a casa pronta per tornare agli antichi fasti.
A breve le avvincenti cronache del ripristino e le prime foto! ;)

lunedì 9 gennaio 2012

Disarmo Albero di Natale

Finalmente e con gioia.
Fin che si stava con i genitori, smontare l'albero di natale (dove naturalmente non ho mai dato il mio contributo) è sempre stato un momento abbastanza triste, la fine della festa.
Sarà il "viver da solo", il voler tornare a ritmi decenti, non lo so....ma quest'anno smontare l'albero e riallestire casa in assetto "normale" è stata una soddisfazione.

Ripresa delle ostilità

Dopo i soliti due tre mesi di pigrizia totale ed un dicembre che segna 0 Post all'attivo si è chiuso un 2011 scoppiettante.
Del tutto in linea con il 2010 (86 post vs 87) l'anno si è chiuso con un primo semestre in grande spolvero ed un secondo calante, coma vuole la tradizione di questo blog.

Fare bilanci di fine anno ormai mi annoia e giocare alle migliori intenzioni per quello che verrà idem, quindi il consueto "messaggio di fine anno" salta :)

Il tempo per scrivere non è più quello di prima ma a breve riprenderanno le ostilità... le avventure "nuova casa", "ripristino di un Laser" e "Vespa" sono degne di essere ricordate in questo archivio :)