giovedì 16 settembre 2010

Johnson 4 Hp bicilindrico

Ci serviva un motorino, abbiamo un motorino.
A prima vista sembrava un terribile motorazzo prossimo alla fine invece, a grande sorpresa, (in tutta onesta minimamente annunciata), abbiamo trovato un motore in buono stato, quasi pulito internamente e solo sporco all'esterno.

Durante la serata ci si domanda spesso quanti anni possa avere, arriviamo fino a stime terribili, quasi mezzo secolo.
In realtà è bastata una semplice verifica sul web e si è scoperto che il motore (prima usato su tender, quindi stato di usura bassissimo), modello (J4BRHCNR) è stato prodotto dalla Johnson Outboard nel 1982, in belgio.
Ancora oggi è possibile trovare alcuni pezzi di ricambio su internet a prezzi contentui.









I lavori in definitiva sono andati spediti e si è davvero fatto molto, ora non resta che finire, dare una lucidata (in alcuni punti una mano di vernice) e garantire altri gloriosi anni di vita al piccolo Johnson, che se tutto andrà bene, riprenderà la sua nuova cariera spingendo la Bicio Becio nei corsi d'acqua attorno al delta del Po.


















Staremo a vedere!

martedì 14 settembre 2010

Robbe Paula III: primo approccio

Finalmente: ieri è arrivato il famoso modello della Robbe che si aspettava con grande trepidazione.
Bartolini non sbaglia un colpo, grande servizio, grande puntualità.

Il Paula III servirà, oltre ad essere una bella esperienza modellistica, per la divisione SAR del nostro amatissimo consorzio.
Nulla a che vedere con modelli di rimorchiatore come il Tito Neri della Graupner o lo stesso e meno costoso Neptune della Robbe, ma senza dubbio una piccola barca elettrica che ci consentirà di recuperare le nostre barche incagliate/alla deriva che nelle giornate storte può capitare facilmente.

La scatola base si presenta bene, tanti accessori e ovviamente tutto interamente da preparare, limare, tagliare, montare, incollare. Nessun problema se ci fossero le istruzioni in italiano, ma, non ci sono....quindi ci si metterò poco tempo in più e si seguiranno quelle inglesi.

I piani di costruzione sono ben fatti, chiari e onestamente fin troppo voluminosi, istruzioni più contenute avrebbero fatto ottimamente il loro lavoro.
Impressiona positivamente la possibilità di personalizzazione del modello; la Robbe, forse regina in questo, mette a disposizione davvero tanti pacchetti interessanti, alcuni, come i kit audio/luci, puramente ludici, altri, come gru e argani funzionanti più utili alla funzione di recupero della barca.

I lavori sono iniziati ieri sera e dedicandoci una decina di ore la settimana è presumibile che sia pronta entro la metà del prossimo mese: colle e colori richiedono tempo.

Due foto del modello:
(ovviamente i pezzi sono semplicemente appoggiati, ancora da limare e tagliare)




























Per i colori dello scafo, ancora da decidere, si accettano consigli.

domenica 12 settembre 2010

Una domenica ai laghetti

Domenica di relax ai laghetti, ancora tanto caldo e poco vento.
Andiamo per cercare modellisti navali e modelli rc, mentre andavamo via tristi per non aver visto nessuno arrivano i rinforzi e ai laghetti di Ferrara, possiamo ammirare questi due bestioni elettrici.

Impressionante il catamarano...velocissimo.



venerdì 10 settembre 2010

Statistiche e accessi al blog:

Chi ci guarda per davvero:
Il difetto di un blog, usato come punto di riferimento, prima di tutto personale e, di riflesso, su una piccola quanto importante comunità fatta di amici e qualche conoscente è, dopo qualche anno, capire se e come si viene seguiti.
Per la natura dei suoi contenuti ovviamente, non può essere seguito al 100% ma le statisctiche aiutano a capire cosa e chi segue maggiormente il blog.
Dopo quasi tre anni e prossimi al passaggio su host privato, ho dato uno sguardo attento alle statistiche e per essere quello che è c'è da essere allegri.

Nonostante sia nato come ritrovo/passatempo per noi, come recita il disclaimer, il blog vive molto di arrivi esterni, dalle statistiche infatti, metà del traffico viene da ricerche su argomenti trattati e la cosa fa piacere.

Vediamo qualche statistica a pochi mesi dai tre anni di operatività:

Post: 234 (con questo 235)
Commenti: 394 (media post 1,68)
Media pagine visualizzate al mese: 730













 La tendenza è buona e il passatempo è interessante.
Non resta che continuare.

Autunno alle porte

Con l'autunno che si avvicina sempre di più si avvertono i primi cambiamenti di stagione e di conseguenza, anche la grafica di questo desertico blog cambia.
Nelle prossime settimane diventarà sito indipendete in modo da permettere a tutti di poter scrivere senza dover capire come ci si registra a blogger e darci modo di implementare altre simpatiche cosette.

Come sarà l'autunno che ci prepariamo a vivere nessuno lo sa, ma le premesse, come sempre, sono buone.

Il weekend che parte profuma di estate che finisce, sabato barca ma con giubbo e tenuta pesantina, serata di Milan - Cesena dopo il fallimentare tentativo di prendere i biglietti, domenica possibile laghetti con modellisti e barche rc.
Festa di compleanno del Niz la prossima settimana, barche nuove in arrivo, iniziati i lavori per sistemare la soffitta, diventarà luogo sacro dell'hobbistica.
E poi ancora, arco, torneo di warhammer, la rinascita del consorzio Old Storion che dovrebbe, se i lavori saranno celeri, trovare una nuova e comodissima casa.
Tutto questo e molto altro in un autunno che sarà solo l'anticamera di un invero lungo, nebbioso e freddo.
Speriamo meno freddo dell'ultimo ma abbastanza lungo per toglierci tutte le voglie di questo ciclo invernale.

Sabato di vela

Tutto dovrebbe essere confermato. (invece è stato tutto spostato per via del clima non troppo stabile)
Finalmente, dopo una estate passata "di la", il Rimar 41.3 del commodoro Baldo rientra in patria e ci porta a fare un giretto, chissa che non ci prenda come equipaggio invernale quando anche l'età conta.
(le famose artriti di mezza età)

Aspettando la risposta di Diego per il Garda, il consorzio continua ad accumulare ore in acqua...tutto fa brodo e per questo week-end potrebbe non essere di dado.














Rimar 41.3 Race
Timonier Galvani avrà altre opportunità per mostrar di che pasta è fatto.

giovedì 9 settembre 2010

Due video del nuovo giocattolino: ROBBE Paula III Rc

Ecco un paio di video tra i più carini trovati sul web della Robbe Paula III.
Con questo ci andiamo anche a granchi nel lago :)





GR navale: facciam 100

Ufficiale:

Mentre domenica questa, con ogni probabilità, si saprà il futuro del SeaCalf del ns Galvani, dopo esser stata vista da modellisti esperti, il consorzio GR navale chiude il mercato estivo con due grandi colpi.

Il primo, già detto ieri, sarà la nuova Rc Vela, cantiere Thunder Tiger, modello Victoria, scafo dalle linee moderne in ABS con monovre integrali.

Lunghezza: 779 mm
Larghezza: 197 mm
Altezza albero: 1086 mm
Superficie velica: 28,6 dm2
Peso: 2100 gr



















Il secondo nuovo arrivo invece è una barchetta (sempre sui 70 cm di lunghezza) che ricoprirà il ruolo di rimorchiatore/barca appoggio per le altre tre del consorzio.
Motore elettrico e arganello per eventuali recuperi la dovrebbero rendere ottimale nel ruolo pensato.
Cantiere Robbe, tutta tedesca dal nome Paula III.

Lunghezza: 710 mm
Larghezza: 215 mm
Peso: 2500 g

mercoledì 8 settembre 2010

Thunder tiger Victoria

Ecco il nuovo giochino appena ordinato: bellissima, speriamo vada anche benissimo :)




giovedì 2 settembre 2010

Serata Basket

Per la prima volta in diversi anni riesco a replicare il giovedi basket.
Grazie ad un uomo assist d'eccezione che mi ha tirato dentro sono prontissimo ad uno sforzo enorme sperando che le gambe reggano un pochino meglio della precedente esibizione.

Il difficile recupero

In estrema sintesi il diario di viaggio edito dal secondo in comando:

Ore 13.20: si parte alla volta della OPR
Ore 13.45 c.a: si nota che il carrello è stato spostato, violentato e probabilmente danneggiato.
Pochi istanti dopo, smaltita la galvanica rabia, si parte.
Ore 14.10 c.a: il capitano del volo FeSpi 159 ricorda di aver lasciato gli occhiali sul tetto della macchina.
Il felice pensiero arriva però in superstrada, dopo aver percorso 10-15 km a velocità di crociera.
TANTI SALUTI.
Ore 14.40: il capitano del volo  FeSpi 159 nota che una appendice del vetusto carrello è sparita. Sono attimi di perplessità generale.
Ore 14:44: ci si ferma dopo si può. Un atterraggio di fortuna si rende necessario per la stima dei danni.
EVIDENTI















Ore 15.30 c.a: partono le operazioni di disarmo, spostamento e carico della piccola del GR Navale.
Ore 17.00 c.a: tutto pronto per le operazioni di carico.
Ore 18.27: il C14 viene messo sul carrello, seguiranno due ore per capire come sistemarlo, legarlo, caricare il carello da alaggio e partire. Memorabili le doti da artigiano di Denis e la sua super fornitura di qualsiasi cosa.
Grazie a lui e ad una struttura decisamente improvvisata riusciamo a far quadrare il cerchio.










































 Ore 22: quasi tutto quello tolto dalla barca è gia stato messo in acqua e detersivo.
Nella giornata di oggi pulizia e scarico.

Tutto storto o quasi, ma tutto risolto, più o meno.
Un pagina importante della storia dei trasporti è stata scritta.